negozio Dropshipping

Vantaggi e svantaggi di cui devo tenere conto prima di aprire il mio negozio Dropshipping

Come già sappiamo, il dropshipping è una modalità di e-commerce attualmente in voga. Questo modello di business permette ai nuovi imprenditori di avventurarsi nel mondo dell’e-commerce senza dover acquistare capitale di rischio per avviare il negozio, o doversi preoccupare di processi complessi come lo stoccaggio, l’inventario e il controllo delle merci in uscita ai nuovi proprietari.

In questo senso, il dropshipping rappresenta efficacemente una serie di vantaggi che lo hanno posizionato oggi. Tuttavia, è anche chiaro che ci sono una serie di inconvenienti che possono condizionare la decisione di aprire un negozio online di questo tipo. Di seguito presentiamo alcuni vantaggi e svantaggi per effettuare l’analisi e valutare gli elementi che possono aiutare a prendere una decisione al riguardo.

Vantaggi

– Il negozio online economico

Fondamentalmente questo è uno dei punti più importanti, poiché il venditore non ha bisogno di investire nell’acquisto di azioni, né in magazzino, è possibile ridurre notevolmente i margini di rischio in termini di investimento.

– Non ci sono costi fissi di rilievo

Quello che noi chiamiamo costi fissi è anche una somma irrisoria, infatti potremmo inserire all’interno di quella voce i costi di manutenzione del sito web. I costi variabili dipendono anche da quanto lontano si vuole posizionare il tuo negozio elettronico.

– Il catalogo dei prodotti

Poiché possiamo lavorare con uno o più fornitori, la possibilità di ampliare il nostro catalogo di prodotti, combinando l’offerta ci permette di avere una gamma più ampia di prodotti da offrire ai nostri clienti.

– Un’azienda senza sede

Quando parliamo di localizzazione, parliamo del posizionamento fisico del nostro business. In questo senso l’unica cosa di cui abbiamo bisogno per iniziare a posizionarlo è l’accesso permanente a Internet, indipendentemente da dove siamo, quello che dobbiamo fare, è quello di guidare attraverso strategie SEO il traffico dei clienti al nostro sito web.

Svantaggi

– Mancanza conoscenza del mercato

Essendo un’esperienza da avviare nel mondo dell’imprenditoria, il dropshipping mette in gioco la nostra mancanza di esperienza o conoscenza del mercato, questo unito ai problemi di gestione può finire per chiudere il nostro business.

– Mancanza di controllo del processo di spedizione

Poiché il fornitore è responsabile di tutte queste azioni, dobbiamo essere molto attenti quando lo selezioniamo, questo significa che dobbiamo raccogliere in modo permanente, l’opinione dei nostri clienti sulla loro esperienza.

– Eccessiva concorrenza

Dal momento che è un modo semplice per iniziare, dropshipping oggi ha una notevole somma di seguaci e negozi, questo rende molto difficile partecipare a certe nicchie di mercato per il numero di negozi che già interagiscono lì.

– Margini di profitto bassi

Rispetto al punto precedente, maggiore è la concorrenza, maggiori sono le spese di investimento che devono essere effettuate per potersi distinguere nel segmento di mercato selezionato, a scapito dei nostri margini di profitto previsti.

Come si può vedere, prendere la decisione di aprire un negozio di questo tipo richiede la revisione di questi elementi e di altri che si possono trovare attraverso le ricerche, nonostante questo, è una buona opportunità, un buon modo per iniziarsi nel mondo degli affari.

Per saperne di più su generatore di nomi per aziende gratuito: https://www.portaleitaliano.eu/2019/02/06/naming-come-scegliere-il-nome-commerciale-per-un-negozio-online-2/